Documenti IBM

IBM Docs è un prodotto software interattivo di IBM per la modifica online di documenti di Office. Lo scopo di IBM Docs è di semplificare il modo in cui singoli utenti o team modificano e revisionano i documenti dell’ufficio. Gli utenti possono creare documenti word, fogli di calcolo e presentazioni in modo indipendente o in team e possono anche utilizzare modelli professionali per creare nuovi documenti o caricare file Microsoft Office e Lotus Symphony esistenti da modificare e condividere. [1] Più utenti sono in grado di modificare e rivedere un documento contemporaneamente utilizzando la co-modifica. [2] IBM Docs consente inoltre agli utenti di visualizzare i commenti che i loro colleghi, assegnati come Editori, hanno fatto su un documento. [2]

Funzionalità

IBM Docs è stato sviluppato per supportare casi di utilizzo in cui è necessaria la collaborazione in tempo reale. Consente a un massimo di cinque editor di modificare contemporaneamente un documento. Ad esempio, se lavori con un team su una presentazione, i colori vengono assegnati ai redattori e tutti possono collaborare sullo stesso documento. [3] Quando è necessario lavorare su un documento insieme ma in momenti diversi, IBM Docs supporta servizi di commento e discussione che consentono di effettuare conversazioni all’interno del documento e nel contesto. I commenti sono ancorati al testo, al foglio di calcolo o all’artefatto di presentazione che consente una facile navigazione nel contesto del commento. I commenti possono essere commenti generali o indirizzati a un utente utilizzando il simbolo @ (@userid). Inoltre, è possibile filtrare i commenti per autore e destinatario. [4]

IBM Doc offre funzionalità per modificare e visualizzare documenti, fogli di calcolo e presentazioni in formati binari di Microsoft Office come .ppt, .doc, formato OpenDocument come .odt, .ods, nonché formati basati su XML Microsoft Office come .docx o .xlsx. È anche possibile caricare un modello per creare un documento, un foglio di calcolo o una presentazione. [5] [6] [7]

IBM Docs sfrutta le funzionalità di gestione dei file di IBM Connections . [8] I documenti sono archiviati centralmente all’interno di IBM Connections Files , che consente agli utenti di caricare, condividere e gestire i documenti. Ciò aiuta a garantire che gli utenti lavorino sempre sulla versione più recente e siano in grado di ripristinare una versione precedente, se necessario. IBM Docs consente agli utenti di condividere documenti online con altri come lettori o editori. Gli editori hanno tutti i diritti per modificare il documento con altri editor. I lettori possono visualizzare la versione pubblicata più di recente di un documento. [9]

Utilizzo di IBM Docs

IBM Docs è disponibile in locale e come offerta cloud in IBM SmartCloud for Social Business . Per utilizzare IBM Docs in locale, una distribuzione di IBM Connections è un prerequisito. [8] Per utilizzare IBM Docs nei clienti SmartCloud for Social Business, è necessario selezionare il servizio SmartCloud Engage Advanced o acquistare IBM Docs come componente aggiuntivo per SmartCloud Engage Standard o SmartCloud Connections . [10]IBM Docs è basato sul Web ed è accessibile tramite il browser. I browser supportati sono Safari, Firefox, Internet Explorer e Google Chrome. [11]

Accesso mobile

IBM Docs offre un’app mobile per l’iPad integrata nel social network IBM Connections di IBM . Per utilizzare l’app è necessario scaricare la versione più recente dell’app mobile di IBM Connections da Appstore e installarla sul dispositivo. Con IBM Docs su iPad è possibile modificare documenti e visualizzare presentazioni e fogli di calcolo. Con l’applicazione IBM Connections Mobile (solo iPad), puoi collegare l’iPad a un proiettore e riprodurre una presentazione per il tuo pubblico a schermo intero mentre visualizzi diapositive, note del relatore, un timer e uno strumento di annotazione in dual-screen modalità. [12]

Riferimenti

  1. Salta su^ “IBM Docs- Una suite di produttività per ufficio sociale basata su cloud” . Wiki di IBM Docs . Estratto il 5 novembre 2013 .
  2. ^ Passa a:b “Presentazione di IBM Docs” . Estratto il 5 novembre 2013 .
  3. Salta su^ IBM Docs – Co-editing con altri, IBM, accessdate = 12 novembre 2013
  4. Salta su^ IBM Docs – Collaborazione tramite commenti, IBM, accessdate = 12 novembre 2013
  5. Salta su^ Formati file supportati – Documenti V.1.0.4, IBM, accessdate = 12 novembre 2013
  6. Salta su^ Formati di file supportati – Fogli elettronici V.1.0.4, IBM, accessdate = 12 novembre 2013
  7. Salta su^ Formati di file supportati – Presentazioni V.1.0.4, IBM, accessdate = 12 novembre 2013
  8. ^ Passa a:b IBM Docs – Prerequisiti chiave , IBM, accessdate = 12 novembre 2013
  9. Salta su^ IBM Docs – Condivisione documenti, IBM, accessdate = 12 novembre 2013
  10. Salta su^ Piani, servizi autonomi e componenti aggiuntivi, IBM, accessdate = 12 novembre 2013
  11. Salta su^ IBM Docs – Requisiti tecnici, IBM, accessdate = 12 novembre 2013
  12. Salta su^ Lettera di annuncio V.1.0.4, IBM, accessdate = 12 novembre 2013